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Quali sono i problemi più comuni con i fornitori luce e gas?

In un articolo precedente abbiamo parlato della differenza tra consulente e broker. In questo articolo vogliamo fornire una panoramica, da parte dei clienti, di tutti quelli che sono i problemi più comuni con i fornitori energia fornitori. Infatti, spesso chi si affida a noi per un aiuto lamenta determinate situazioni che, in qualità di consulenti ed esperti in questo campo, abbiamo raccolto. Speriamo in questo modo di poter offrire uno spunto e, magari, una via di uscita da queste situazioni, sempre più comuni.

Leggi la nostra lista in continuo aggiornamento e scoprirai di esserti ritrovato almeno una volta in una di queste situazioni:

1) Quando staccano la luce senza preavviso

Contatore gas

Tra i problemi con i fornitori di gas e luce, i clienti che si rivolgono a noi hanno riscontrato spesso questo. Quando staccano la luce senza preavviso le motivazioni possono essere diverse, vediamone alcune:

  • In caso di mancato pagamento da parte del cliente;
  • Dal mancato recapito a causa di un disservizio postale (dai un occhio a come richiedere un reclamo per il mancato recapito delle bollette);
  • Dal malfunzionamento del contatore.

 

Dopo quanto tempo staccano la luce se non si paga?

In caso di morosità, il fornitore è tenuto ad avvisare il cliente della messa in mora, dove verrà indicato il termine di pagamento, il costo e la modalità. Nel caso in cui il cliente reiteri nel mancato pagamento, il fornitore è tenuto a ridurre la potenza dell’energia erogata fino al 15% e vengono concessi altri 15 giorni per il pagamento. Dopodiché si avanza con la sospensione della fornitura.

Il distacco dell’energia senza preavviso, capita raramente. In questo caso però si ha diritto a un risarcimento.
Infatti, i casi in cui è possibile ottenere un risarcimento per interruzione fornitura gas e luce sono:

  • Mancata comunicazione da parte del fornitore;
  • La messa in mora ha dei termini di pagamento che non rispettano quelli stabiliti di ARERA;
  • La somma è inferiore al deposito cauzionale.

In questo articolo trovi le indicazioni passo passo per esporre un reclamo al tuo fornitore. Altrimenti contattaci, saremo felici di consigliarti e fornirti le risposte che cerchi.

2) Quando ricevi conguagli esagerati e bollette salatissime a causa dei consumi stimati

La maggior parte degli utenti quando ricevono le bollette luce e/o gas si limitano a controllare l’importo e a pagare la bolletta senza tener conto dell’importanza di controllare che i consumi rilevati dal distributore siano effettivi e non stimati.
Una delle cause delle bollette con costi elevati sono i consumi stimati e le bollette di conguaglio derivanti dalle mancate autoletture. Curarsi di questi piccoli dettagli, come la ricezione di più di una fattura stimata, le autoletture da emettere possono fare davvero la differenza in bolletta.

3) Contatore guasto o che non funziona

Un altro problema comune con la fornitura energetica è il malfunzionamento del contatore della luce ma come capire se il contatore del gas è rotto?

Ci sono diversi casi in cui ci si può rendere conto che il proprio contatore non funziona:

  • ricevi sempre bollette stimate e anche dopo svariati tentativi di autolettura, continui a ricevere bollette con consumi non effettivi;
  • il display del tuo contatore non si accende e non mostra nulla quando clicchi il pulsante sulla macchina

In questi casi di contatore guasto o non funzionante, è necessario contattare la distribuzione locale oppure rivolgiti ad un consulente che ti metterà al corrente su come gestire la situazione e come agire.

4) Fatturazione doppia

bolletta
Si tratta di una situazione che si presenta quando avviene il cambiamento del fornitore luce e gas. Accade spesso, infatti, che il fornitore precedente e quello attuale non comunichino.
Questo problema è risolvibile chiedendo una rettifica e la richiesta di un rimborso, attività che richiedono la compilazione di moduli e attese infinite.

Anche in queste situazioni avere un consulente energetico capace di consigliarti e guidarti fa la differenza. Sarà lui a occuparsi di ogni aspetto della tua fornitura luce e gas. Non dovrai più preoccuparti di compilare documenti, ricercare moduli, aspettare risposte e trascorrere ore al telefono tra operatori di Call Center poco disponibili. Rivolgiti ora ad un consulente Energiachiara. 

Rivolgiti a Energiachiara: risolviamo i tuoi problemi ed evitiamo che se ne creino.

5) Condizioni economiche non chiare

Il problema principale di ogni cliente alla ricerca di tariffe economiche per le proprie utenze luce e gas è come riuscire a non incappare in “tariffe bufala”. Troppo spesso i fornitori promettono offerte che sembrano essere vantaggiose ma che nascondono dei costi aggiuntivi di cui il cliente non viene messo al corrente. Questi costi vengono in realtà inseriti nelle condizioni economiche che il cliente sottoscrive al momento della firma del contratto, ma che spesso non sono facilmente e chiaramente visibili al suo interno.

La maggior parte degli utenti di internet che ricercano le migliori tariffe luce e gas su google molto spesso non sono neanche consapevoli della propria offerta. La migliore soluzione per riuscire a risparmiare è rivolgersi a degli esperti che mettano in chiaro il prezzo di partenza del cliente e quello che realmente potrebbe ottenere secondo l’andamento del mercato attuale.
La consapevolezza e la conoscenza del mercato energetico è fondamentale per evitare di aderire ad offerte non molto convenienti.

Vedi qui alcuni utili consigli su come trovare la migliore tariffa luce e gas.

6) Mancata assistenza da parte del servizio clienti

Un altro dei problemi più comuni con i fornitori di energia è la mancanza di un servizio clienti efficiente. Questo perché tra voci registrate e personale poco esaustivo, il risultato finale è sempre quello di un cliente poco soddisfatto che non riesce a risolvere i problemi della sua fornitura.
Ormai i fornitori sono saturi di clienti e capita di non riuscire a gestire al meglio i propri servizi.
È nata così, negli anni, l’esigenza di automatizzare e velocizzare il processo di assistenza tramite bot, voci registrate e chat virtuali, tralasciando però l’importanza del contatto umano.

Inoltre, rivolgersi al servizio clienti senza un vero contatto diretto immediato genera uno status di stress nel cliente che riceve una prestazione di assistenza lenta e piena di momenti morti.
Un esempio pratico ci viene fornito dai tempi infiniti della burocrazia. Infatti, spesso le pratiche che non vengono prese in carico e le successive molteplici telefonate di sollecito non aiutano a velocizzare i tempi. In questo modo il cliente è costretto a subire tempi di attesa biblici.

7) Ricevi telefonate di vendita dai call center

call center energia

Problemi più comuni con i fornitori di energia? le innumerevoli telefonate che si ricevono dai call center.

I fornitori mettono a disposizione numeri di telefono, chat virtuali e e-mail sui vari canali a loro disposizione. Le informazioni su come contattarli sono presenti ovunque, ma nessuno spiega come non essere sommersi dalle innumerevoli telefonate commerciali per il cambio tariffario.

Quante telefonate ricevi al mese da un call center “X” che vuole offrirti un risparmio con la sua nuova offerta? Sicuramente molte ed esiste un unico modo limitare questo fenomeno fastidioso.

Come bloccare le chiamate spam?

Uno dei problemi più comuni con i fornitori luce e gas è lo spam e le chiamate effettuate dai diversi fornitori concorrenti per cercare di convincerti a cambiare compagnia.
Purtroppo, non esiste un modo che eviti a monte di ricevere le chiamate spam che offrono offerte e sconti. Alcune soluzioni possono essere:

  • Bloccare i numeri di telefono;
  • Rivolgersi ad un legale;
  • Iscriversi al Registro delle Opposizioni
  • Affidandoti a Energiachiara. Noi gestiremo le tue utenze e le chiamate dei call center. In questo modo non riceverai più le chiamate dei call center vari fornitori energetici per offrirti falsi sconti e omaggi.

 

Energiachiara: ti aiutiamo con i problemi più comuni con i fornitori luce e gas

La nostra azienda segue il mercato libero dell’energia fin dalla sua nascita e oggi possiede l’esperienza e le competenze necessarie per potere confrontare i prezzi dell’energia elettrica sul mercato ed individuare la soluzione più economica per i suoi clienti.

Oltre alla miglior offerta sul mercato e ad un sicuro risparmio nelle tue bollette, Energiachiara ti garantisce:

  • Contatto diretto e personale, nessun Call Center e nessuna attesa interminabile: con noi potrai risolvere i tuoi dubbi semplicemente con una telefonata o contattandoci per mail o su whatsapp.
  • Gestione delle pratiche amministrative e commerciali: potrai dire addio alle scartoffie e alla burocrazia. Gestiremo per tuo conto tutte le pratiche amministrative e commerciali relative alle tue utenze;
  • Affiancamento per la scelta degli operatori presenti sul mercato libero dell’energia: ciò significa che non dovrai più confrontarti con offerte poco chiare e decifrare tecnicismi che spesso nascondono trabocchetti e insidie.
  • Trasparenza: nessuna clausola nascosta e nessuna promessa non mantenuta.
  • Analisi delle tue abitudini di consumo per l’individuazione della migliore offerta su misura per te: basta comparatori anonimi e generici. Noi analizziamo le tue abitudini di consumo a partire dalla tua bolletta e le confrontiamo con le migliori offerte del mercato, per poter formulare un vero e proprio piano di risparmio personalizzato.

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