Skip to main content

CONSULENZA ENERGETICA PER GRANDI AZIENDE

Qualunque sia la dimensione della tua azienda, noi abbiamo la soluzione

offerte luce aziende

Energiachiara offre soluzioni personalizzate e propone le migliori offerte gas e luce per le aziende.

I mercati dell’energia sono soggetti ad una notevole volatilità dei prezzi dovuta a variabili macroeconomiche, geopolitiche e finanziarie.
In questo contesto, la strategia e il timing di acquisto diventano fattori sempre più critici nell’approvvigionamento energetico delle aziende. Acquistare nel momento migliore, con una corretta valutazione degli indici e dei future di mercato, è determinante al fine di mantenere l’efficienza sui costi.

Per le aziende con consumi elevati, Energiachiara è il consulente energetico che negozia il miglior fornitore di energia elettrica e gas, attraverso gare dedicate e un processo di selezione accurato delle offerte.

Il servizio GRANDI IMPRESE è rivolto a tutte le imprese con consumi annui superiori a 1.000.000 Kwh e 200.000 mc gas, o con contratti di fornitura in MT e contratti a scadenza annuale.

CONTATTACI

Il servizio nel dettaglio:

1

Condivisione ed elaborazione della strategia di acquisto.

Affianchiamo il cliente condividendo ed elaborando una strategia di acquisto, con l’obiettivo di metterlo in condizione di gestire i rischi legati alla variabilità del prezzo dell’energia.

Cosa si intende per strategia d’acquisto?
La definizione della strategia di acquisto presuppone un’analisi preliminare dei rischi, la scelta di un posizionamento e la costruzione di un programma annuale d’acquisto. Una volta che il programma è stato completato e approvato, ci occupiamo di mettere in atto le procedure per garantire le migliori condizioni di acquisto. Uno dei vantaggi dello scegliere la nostra consulenza energetica è quello di avere un benchmark sul miglior prezzo dell’energia in relazione al momento di mercato.

2

Gestione acquisti energetici tramite gara dedicata

In via preliminare predisponiamo il capitolato di fornitura, in accordo con il cliente, sulla base del quale sarà predisposta una “gara” tra fornitori.
Alla gara saranno invitati una selezione di fornitori energetici, scelti sulla base del loro posizionamento competitivo e degli standard riconosciuti in fatto di qualità nell’erogazione del servizio.

Come funziona se sono un’associazione di categoria o un gruppo di acquisto?
Nel caso in cui il cliente sia un’associazione di categoria o un gruppo di acquisto, Energiachiara è in grado di svolgere in questa fase un ruolo importante di consulente energetico. Ci occupiamo infatti della redazione di bandi di gara e capitolati di acquisto ritagliati sulle specifiche esigenze dell’associazione stessa.

Successivamente le offerte luce e gas ricevute verranno analizzate meticolosamente e predisposte in un report che consente un confronto omogeneo dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

Il cliente può decidere di gestire autonomamente il contratto o di conferire un mandato a Energiachiara che gli consenta di firmare in nome e per conto del cliente.

3

Monitoraggio fornitura e budgeting

Durante la fornitura verifichiamo con cadenza mensile la corretta applicazione di tutti i parametri contrattuali. In particolare, saranno controllate fatture, la corretta rilevazione dei consumi e tutti gli altri dati tecnici del contratto.
Diamo inoltre conto dell’andamento dei principali indici di mercato, in modo da fornire alle aziende utili strumenti per poter controllare e gestire il budget della spesa energetica.

Il costo del servizio varia in funzione della tipologia di azienda, della sua dimensione in termini di consumi energetici e del numero dei punti di fornitura coinvolti.

Contattaci per un preventivo personalizzato.

CONTATTACI

    DICONO DI NOI