Skip to main content

Prezzi gas ed energia elettrica mercato libero

Il mercato libero dell’energia oggi consente di accedere a un’ampia varietà di offerte luce e gas, molte delle quali presenti su internet, in cui ormai sempre più di frequente, al posto di un prezzo energia elettrica o gas fisso, viene proposto un prezzo indicizzato, che segue cioè l’andamento del mercato.

Cosa significa “seguire l’andamento del mercato”?

Le offerte a prezzo indicizzato seguono l’andamento del mercato, questo significa che il prezzo a varia a seconda dell’oscillazione dell’indice preso a riferimento per definire il prezzo della luce o gas.

Per semplificare l’argomento, all’interno di questa pagina, troverai i prezzi luce e gas all’ingrosso sul mercato italiano: l’andamento del PUN, indice di riferimento del prezzo dell’energia elettrica, e del PSV, l’indice di riferimento più importante per il gas.

Scorri la pagina per arrivare al nostro grafico aggiornato mese per mese da aprile 2022 (mettiamo da gennaio) fino ad oggi ma prima di scorrere ti spieghiamo cosa sono questi due indici sopracitati.

Cosa è l’indice PSV e il PUN?

  • PSV: è l’acronimo per Punto di Scambio Virtuale, ovvero, è il principale indice di mercato gas all’ingrosso in Italia ed è il punto in cui si incontrano la domanda e l’offerta.
  • PUN: è il Prezzo Unico Nazionale, ovvero, il prezzo energia elettrica all’ingrosso sul mercato italiano. Tale prezzo si basa sulla media mensile del prezzo dell’energia elettrica, che viene determinato ogni giorno sulla Borsa Elettrica.

 

Prezzo luce e gas oggi

I valori indicati si riferiscono all'indice PUN e PSV aggiornati mese per mese

Scorri con il mouse sulla linea del grafico e visualizza il prezzo dell’energia elettrica (PUN) e del gas (PSV) mese per mese sul mercato energetico.

Per visionare il grafico del gas, spostarsi sui margini laterali del grafico fino alla comparsa della freccia.

Tabelle riepilogative prezzo energia elettrica dal 2021 al 2024

valore PUN oggi

        (*) Fonte sito GME – Gestore Mercato Elettrici – https://www.mercatoelettrico.org/It/default.aspx

Tabelle riepilogative prezzo gas dal 2021 al 2024

Prezzo gas oggi
Valore PSV gas 2024

(*) Indice PSVDA_MM media aritmetica delle quotazioni giornaliere “Heren Day Ahead Price”, espresse in €/MWh e convertite in €/Smc sulla base di un coefficiente moltiplicativo pari a 0,0105833, riferito ad un potere calorifico superiore pari a 0,03810 GJ/Smc.

Prezzo luce e gas sul mercato tutelato

Lo sapevi che i prezzi del così detto “mercato tutelato” (Servizio Elettrico Nazionale) sono dei prezzi variabili?

Ad esempio, per quanto riguarda il prezzo energia elettrica in bolletta, la tariffa applicata sul mercato tutelato varia ogni 3 mesi e viene stabilita dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti)

Ogni trimestre viene calcolata una media dei prezzi dell’energia elettrica giorno per giorno sul mercato per il trimestre successivo, sulla base del trimestre precedente.

Le spese di trasporto, gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte sono le medesime sia per il mercato libero che per il mercato tutelato.

Migliori tariffe luce e gas

Le tariffe luce e gas a prezzo indicizzato non sono di certo tutte uguali, ecco perché è importante valutare le giuste proposte dei fornitori ed effettuare una vera e propria valutazione delle offerte economiche proposte.

A prima vista, chi non conosce l’andamento del mercato dell’energia, potrebbe essere indotto a scegliere sempre un prezzo fisso, poiché rimane invariato per 12 mesi ma se il prezzo bloccato restasse sempre più alto dell’andamento del mercato, la migliore scelta sarebbe ancora il prezzo fisso?

Ovviamente la risposta è negativa, poiché in questo caso la scelta migliore potrebbe essere quella di virare su un’offerta a prezzo indicizzato luce e gas.

Come scegliere la migliore offerta luce e gas?

Abbiamo capito che il mercato dell’energia è un mondo complesso e scegliere la tariffa luce e gas più conveniente non è di certo semplice.

Noi possiamo semplificare questo processo, basterà inviarci una tua bolletta compilando il form sottostante e riceverai una valutazione gratuita e senza impegno.

Cosa aspetti?




    Carica la tua bolletta*