Skip to main content

Il costo della bolletta energetica incide molto sulle spese che, alla fine del mese, una famiglia o un’attività commerciale deve sostenere.
Il costo della bolletta non ci sembra mai adeguato, così decidiamo, per l’ennesima volta, di cambiare fornitore. Ma come trovare le tariffe luce più economiche o la compagnia di luce e gas più conveniente?

Un bel grattacapo. Individuare le società luce e gas più convenienti non è così semplice, soprattutto perché i comparatori presenti sul mercato sono nella maggior parte automatizzati e non tengono conto delle diverse necessità di ogni utente.
Come possiamo essere sicuri di risparmiare, quindi, cambiando offerta o fornitore?

Il primo passo per cercare il risparmio in modo efficace – e non farsi fregare – è capire quali sono i fattori da considerare per trovare la migliore tariffa luce e gas.

  1. Capire quanto paghiamo l’energia. Il primo punto fondamentale per trovare una fornitura gas o luce conveniente, è quella di capire il prezzo dell’energia che abbiamo sottoscritto con il nostro attuale fornitore.
  2. Controllare se la nostra offerta è scaduta. Molto spesso ci si dimentica che se si sottoscrive una tariffa con un fornitore per 12, 24 o 30 mesi, allo scadere del periodo il prezzo da pagare cambia. Controllare la data del termine dell’offerta è quindi importante per capire il prezzo reale e aggiornato della nostra tariffa e compararlo con le nuove offerte presenti sul mercato.
  3. Mercato libero o mercato tutelato? Dobbiamo controllare se le nostre utenze rientrano già nel mercato libero o se siamo ancora legati al mercato tutelato. Il nostro consiglio è quello di effettuare un passaggio al mercato libero, sia per convenienza economica, sia perché il servizio di maggior tutela avrà fine il 1° Gennaio 2023. In questo modo si potrà approfittare delle migliori tariffe luce e gas nel mercato libero.
  4. Comparazione offerte luce e gas. Comparare le varie compagnie energetiche con le loro offerte, non è di certo semplice. Conoscere i propri consumi, la propria offerta, il mercato di appartenenza e il prezzo dell’energia che paghiamo, può aiutare nella scelta della tariffa luce e gas più conveniente. Ma chi ci assicura che non ci sia qualche costo occulto o qualche piccola clausola che il nuovo fornitore potrebbe omettere, approfittando della nostra poca conoscenza della materia?

Cos’è un comparatore luce e gas

Online ci sono molteplici comparatori luce e gas e si possono trovare svariate offerte luce e gas su internet che sembrano davvero allettanti.
Sicuramente il servizio proposto è comodo e veloce, ma ha la grossa pecca di non tenere conto, nella maggioranza dei casi, dei reali consumi e dei singoli bisogni dell’utente. Vengono proposte molte offerte, ma non sempre i primi risultati della lista sono realmente i fornitori luce e gas che portano poi al maggior risparmio.

La soluzione più rapida è davvero la tariffa più conveniente?

Il tipo di raffronto che viene effettuato dai comparatori luce e gas online si basa sulla visualizzazione di un elenco di offerte di diversi fornitori con la stima di un risparmio mensile/annuale, rispetto al prezzo della Tutela.

VANTAGGI:

  • Veloce
  • Semplice

SVANTAGGI:

  • Nessuna comparazione dei prezzi. Non viene comparato il prezzo della tua attuale offerta con le altre proposte del mercato libero.
  • La spesa al mese è fittizia. La fattura energetica varia in base ai consumi e diventa impossibile fare una stima di quanto un cliente potrà spendere davvero senza sapere quanto consuma.
  • Nessuna analisi personalizzata dei tuoi consumi.
  • Nessun servizio di monitoraggio. Non verranno controllate le tue successive bollette per assicurarti che stai effettivamente risparmiando.
  • Tempi di attesa infiniti per contattare l’assistenza del fornitore, una volta che si è effettuato il cambio

Per tutti questi motivi ti consigliamo di affidarti non a un algoritmo online, ma ad un comparatore luce e gas “in carne ed ossa”: un consulente energetico.

Cos’è un consulente energetico?

Il consulente energetico è una figura professionale e qualificata nel campo dell’energia che si occupa di ottimizzare i consumi di aziende e privati alla ricerca delle migliori tariffe gas e luce.
Vengono valutati i consumi del cliente finale e scelte le tariffe appropriate per le sue esigenze, in modo che si possa ottenere un risparmio, quando possibile, e un’ottimizzazione dei costi in base all’andamento del mercato e al precedente prezzo sottoscritto dal cliente.

I vantaggi di un consulente energetico

  • Viene analizzato il profilo di consumo del cliente. L’analisi viene effettuata sui consumi reali del cliente dopo la ricezione delle bollette.
  • Scelta del miglior fornitore. La ricerca del miglior fornitore per il cliente, con le migliori tariffe gas e luce sul mercato, viene effettuata in maniera personalizzata e garantita.
  • Comparazione luce o gas delle due tariffe. Viene realizzato un report dove è possibile visionare il prezzo dell’energia con l’attuale fornitore, la proposta effettuata dal consulente e il calcolo del risparmio che si potrà ottenere.
  • Monitoraggio dei consumi. Una volta conclusa la rinegoziazione delle tariffe, ogni mese il consulente riceve le bollette dei propri clienti e ha il compito di controllare che tutto proceda regolarmente. Nel caso di problemi, sarà il consulente a contattarvi e a trovare una soluzione.
  • Nessuna scartoffia da compilare. Chi ha voglia di perdere tempo dietro le pratiche amministrative dei contratti luce e gas? Il consulente si occuperà di tutto (subentri, volture, richieste di aumento o diminuzione di potenza etc.)
  • Monitoraggio mercato. Se il mercato cambia e offre prezzi più bassi, la tariffa del cliente verrà rinegoziata per proporre sempre il miglior servizio.
  • Trasparenza. Se la tua attuale tariffa è la più conveniente sul mercato, perchè cambiare? Verrai informato dal consulente e non dovrai cambiare fornitore.

Energiachiara è un consulente energetico che ha fatto della trasparenza e della ricerca al risparmio i suoi punti di forza.
Non sei obbligato a cambiare, la nostra comparazione luce e gas è reale e il nostro servizio trasparente.

Noi di Energiachiara abbiamo un motto: “chi più sa, meno spende”.

CONTATTACI