Skip to main content

Che cos’è un broker e cosa fa?

Il consulente energetico (luce e gas), come peraltro anche il broker, è un professionista con una conoscenza in materia di energia approfondita e specializzata.
Le due figure di consulente e broker hanno punti in comune e differenze. Infatti, il consulente accompagna il cliente durante tutto il percorso della fornitura energetica, mentre il broker si occupa solo della fase di acquisto.
Il broker, quindi, segue il cliente solo nella scelta delle tariffe di luce e gas più convenienti, mentre il consulente, invece, mantiene il controllo e il monitoraggio dei consumi e dei costi della bolletta del cliente ogni mese.

Consulente energia elettrica: di cosa si occupa?

consulente energetico

  1. Mettere al primo posto il cliente

    Il consulente energetico ascolta e valuta come risolvere i problemi del cliente.
    Le esigenze non sono sempre le stesse e variano da cliente a cliente, ma soprattutto, potrebbero andare oltre la ricerca di tariffe vantaggiose e comprendere altri aspetti. Il consulente energetico, infatti, può occuparsi anche di fatture non pagate, conguagli esagerati, bollette troppo care dovute a tariffe elevate o costi aggiuntivi non dovuti, errori di fatturazione reiterati nel tempo e agevolazioni non applicate (in base alla tipologia di azienda) che possono portare ad attenuare i costi in fattura.
    Le compagnie energetiche spesso offrono un servizio clienti poco efficiente, provocando confusione e frustrazione nel cliente. Anche per questo motivo nasce il bisogno del consulente di energia elettrica: una figura attenta che dia risposte efficaci e immediate al cliente.

  2. Analizzare meticolosamente le bollette del cliente

    Il consulente energetico analizza il profilo di consumo del cliente e delinea le sue abitudini di consumo.
    Un esempio: In quali ore del giorno si ha un maggior numero di kWh o smc impiegati? Il cliente riceve spesso letture stimate? Vengono effettuate le autoletture?

  3. Dire sempre le cose con chiarezza

     

    Non sempre le opzioni tariffarie possono essere migliorate o ottimizzate ed è fondamentale parlare chiaro fin da subito. È necessario che il cliente capisca in modo semplice e chiaro tutti gli aspetti essenziali della bolletta per fare una scelta consapevole e motivata.
    Se la tariffa del cliente non può essere migliorata nell’immediato, il consulente energetico si dovrà preoccupare di attendere la scadenza dell’offerta per rinegoziare il prezzo in base alle migliori condizioni di mercato.

     

  4. Aiutarti ad ottenere le tariffe luce e gas più convenienti in base al profilo di consumo.Il consulente ricerca e seleziona la migliore compagnia di energia, ma anche quella più vantaggiosa in termini di qualità commerciale e customer-care

  5. Realizzare report personalizzati

     

    Infatti, il consulente può ritenere utile utilizzare dei report per mostrare al cliente alcune analisi che possono riguardare variazioni nei consumi, risparmi o stime previsionali.
    Può realizzare confronti annuali e mensili di spesa e di andamento dei consumi oppure creare report che evidenzino i risparmi ottenuti mese per mese o da un anno all’altro.

  6. Affiancare il cliente con servizio continuativo

    Alla scadenza della fornitura, spesso anche con molto anticipo, il consulente, non si occupa solo di rinegoziare le forniture, ma continua a seguire il cliente in tutto il percorso delle forniture energetiche.

 

Broker di energia: perché non basta

Potremmo dire, quindi, che il consulente non è altro che un broker energetico potenziato. Infatti, risulta riduttivo il lavoro di brokeraggio energetico rispetto alla quantità di attività e compiti che assolve il consulente energetico.
Dall’analisi sopra emerge la complessità del lavoro del consulente energetico: una figura di riferimento durante tutto l’anno e per qualsiasi esigenza.

Il consulente energetico è, quindi, una figura più completa rispetto al broker, capace di seguire il cliente durante tutto il suo percorso di consumatore.

Energiachiara: il consulente energia che ti libera dalle pratiche noiose


Come avevamo già rilevato nell’articolo “caro energia per le imprese”, in questi ultimi mesi i prezzi delle bollette di luce e gas sono aumentati raggiungendo cifre pari al +41,8% per il gas e al 55% in più per l’energia elettrica.
Nonostante gli interventi del governo, le imprese che non sono state in grado di bloccare i prezzi alle migliori condizioni economiche, si dovranno preparare a dei conti salatissimi.
La tariffa migliore oggi non è detto che sia anche la migliore di domani!

Ecco perché la figura del consulente energetico diventa una vera e propria necessità che può fare la differenza sul lungo periodo. Infatti, il broker di energia potrebbe consigliare una tariffa che può rivelarsi poco vantaggiosa nel futuro. Oppure, potrebbe non esserci nel momento del bisogno, qualora ci fossero problemi con la compagnia energetica.

Energiachiara, si occupa di consulenza energetica fin dalla nascita del mercato libero in Italia e oggi ha acquisito il know-how necessario per offrire un servizio di consulenza personalizzato e di qualità per imprese e privati.

Con il tuo consulente energetico avrai non solo accesso a tariffe più vantaggiose, ma anche un servizio di assistenza in grado di liberarti dalla burocrazia.
Teniamo molto ai nostri clienti e per questo realizziamo formule di risparmio studiate su misura per le loro esigenze. Siamo consulenti di energia elettrica e non solo ti seguiremo durante la fornitura, ma ci assicureremo anche che tutto proceda per il meglio.
Controlliamo costantemente le tue bollette aziendali in modo che tu possa occuparti della tua azienda senza preoccuparti delle bollette!

Consulente energetico Energiachiara: servizi offerti


1- Audit energetico gratuito e piano di risparmio personalizzato;
2- Selezione del fornitore luce e gas più conveniente;
3- Controllo fatture e monitoraggio consumi;
4- Gestione di tutte le pratiche riguardanti le utenze;
5- Monitoraggio continuo mercato e rinnovo contratti a scadenza;
6- Servizio clienti efficiente e disponibile.
 

Cerchi un consulente energetico per la tua azienda?

Proprio perché sappiamo che queste attività richiedono un po’ di tempo e, a volte, sono una vera e propria seccatura, abbiamo pensato a un servizio di consulenza dedicato.
Noi di Energiachiara ci occupiamo di controllare i tuoi consumi, le tue bollette e gestiamo tutta la burocrazia che riguarda le utenze domestiche e quelle della tua attività!

Compila il form sotto per caricare la tua bolletta e ricevere un’analisi gratuita dei tuoi consumi!




    Carica la tua bolletta*