Skip to main content

Hai avviato una nuova azienda? Stai trasferendo la tua società in un nuovo edificio e devi occuparti delle nuove utenze luce e gas?

In questo articolo troverai le risposte alle tue domande: subentro o voltura? Costi, tempistiche e documentazione.

Se ti stai trasferendo in una nuova struttura per la tua società, come prima cosa dovrai verificare la presenza dei contatori luce e gas. 

In base alla presenza o meno del contatore si andranno a delineare casistiche differenti.

  1. Se il contatore non è presente fisicamente nell’edificio dell’azienda sarà necessario intervenire con un allaccio;
  2. Se il contatore è presente fisicamente nell’edificio ma non è attiva la fornitura, allora si dovrà intervenire con un subentro.
  3. Se il contatore è presente fisicamente all’interno dell’edificio, è attiva la fornitura ma non a nome mio, allora si tratterà di svolgere una pratica di voltura.

1) Contatore non presente

Nuovo allaccio gas e luce

Se nella struttura in cui ti stai trasferendo non sono presenti fisicamente i contatori dell’energia, dovrai contattare il distributore locale oppure scegliere un fornitore e richiedere assistenza per l’istallazione di un contatore gas e luce.

Nel momento in cui viene richiesta la posa del nuovo contatore al fornitore, quest’ultimo avrà tempo fino a due giorni lavorativi per comunicarlo al distributore.

Allacciamento del gas: documenti necessari

I documenti richiesti per la pratica di allaccio del contatore luce e/o gas sono i seguenti:

  • Ragione sociale azienda
  • Documenti legale rappresentante
  • P.IVA
  • Potenza del contatore
  • Indirizzo del locale

Allaccio o Installazione del contatore gas e luce: Tempistiche

Entro e non oltre 20 giorni lavorativi dalla richiesta, il distributore locale invierà un tecnico per effettuare un sopralluogo ed emettere un preventivo. Non appena il preventivo sarà accettato, il distributore avrà a disposizione altri 10 giorni per posizionare il contatore.

Attivazione luce e gas: prima installazione

Quando il contatore luce e gas non è presente nell’edificio, dopo aver richiesto l’installazione, dovrai occuparti dell’attivazione della fornitura che ti permetterà di usufruire dell’energia:

  • Se hai inoltrato la richiesta del contatore direttamente al distributore, dovrai scegliere un fornitore e richiedere personalmente l’attivazione della fornitura luce e/o gas.
  • Se hai inoltrato la richiesta dell’installazione del contatore ad un fornitore precedentemente scelto, non ci sarà la necessità di inoltrare una richiesta al fornitore. Però la prima attivazione luce e gas verrà attivata automaticamente da quest’ultimo.

2) Contatore presente ma chiuso

Attivazione della fornitura gas e luce dopo la sospensione - Subentro

Hai acquisito un edificio nuovo per il tuo ufficio o hai aperto la tua società in una sede dove è presente fisicamente il contatore della luce e/o del gas ma è stata chiusa la fornitura dal precedente inquilino. Che fare? Come comportarsi in questo caso?

Tutto quello che dovrai fare è scegliere un fornitore e richiedere l’attivazione della fornitura. Questa operazione viene chiamata subentro.

Questo tipo di operazioni possono portare via molto tempo. Non si tratta solo di tempo speso a contattare fornitori e fissare appuntamenti, ma anche del tempo che spendiamo nel capire e decidere quale sia la strada migliore da percorrere per il nostro particolare caso. Il nostro consulente sarà in grado di proporvi sempre la migliore soluzione per le tue specifiche esigenze, contattaci e permettici di risolvere ogni complicazione in fatto di energia.

CONTATTACI

Attivazione della fornitura gas e luce per aziende: Documenti

  • Ragione sociale dell’azienda
  • Documenti legale rappresentante
  • P.IVA
  • Codice POD/PDR
  • Indirizzo fornitura
  • Dati catastali
  • Potenza del contatore (Luce)

Costo di attivazione luce e gas per le aziende

Il costo di un subentro luce e gas è il medesimo sia per un’impresa che per un domestico. Se vuoi approfondire questo aspetto puoi leggere il nostro articolo “Voltura luce e gas: tutti i segreti”.

Il subentro luce e gas prevede una spesa che può variare dai 60 ai 80 euro a seconda del tipo di mercato in cui ci si muove e del fornitore. Per saperne di più sulle differenze tra Mercato Libero e Mercato Tutelato ti rimandiamo a questo articolo. 

Attivazione luce e gas: Tempistiche

Il subentro per l’attivazione di un’utenza richiede delle tempistiche che, per un’azienda, è importante conoscere:

  • Il subentro di un’utenza luce per un’azienda ha le stesse tempistiche di un domestico. Il tempo che occorrerà per l’attivazione della fornitura sono circa 7 giorni lavorativi.
  • Il subentro di un’utenza gas per un’azienda richiede 12 giorni lavorativi.

3) Contatore presente e attivo in azienda

Cambio di intestazione della bolletta - Voltura

Nella sede della tua azienda è presente un contatore fisico attivo e le bollette sono ancora intestate al precedente inquilino. Come comportarsi in questi casi?

Quello che devi fare è:

  1. Richiedere una voltura al fornitore che inoltra le bollette presso la tua locazione;
  2. Firmare la richiesta di voltura che ti verrà inoltrata già precompilata (tenere i documenti sottoelencati a portata di mano);
  3. Inoltrarla all’indirizzo richiesto dal fornitore;
  4. Attendere che la pratica venga presa in carico.

Voltura: Documenti richiesti

I documenti da tenere a portata di mano quando si chiama un fornitore per la richiesta di una voltura della bolletta della propria azienda, sono i seguenti:

  • Ragione sociale azienda richiedente
  • P.IVA azienda richiedente
  • Ragione sociale attuale intestatario
  • P.IVA attuale intestatario
  • Codice POD/PDR
  • Indirizzo fornitura

Voltura: Costi

Come spiegato sopra parlando di subentro, il costo per la voltura luce e gas della tua azienda varia dai 60 agli 80 euro. Questa cifra varia a seconda del tipo di mercato in cui si opera e dal fornitore, rimando all’articolo citato in precedenza per maggiori informazioni.

Voltura: Tempistiche

Le tempistiche richieste per il cambio d’intestazione dell’utenza di un’azienda sono le medesime di un domestico: 7 giorni lavorativi.

Se vuoi ottenere risultati che ti porteranno a risparmiare sulle bollette di luce e gas contattaci, saremo felici di fornirti tutte le informazioni utili a costruire un piano di fornitura energetica su misura per te! Se non hai tempo per chiamarci tranquillo, puoi lasciarci un messaggio veloce e saremo noi a richiamarti!

TI CHIAMIAMO NOI