Skip to main content

Federalberghi Chianciano

Un caso di successo: Gruppo di acquisto Federalberghi Chianciano Terme

Chianciano Terme, ridente località termale in provincia di Siena con un’alta densità di strutture alberghiere.

A partire dal 2016 a Chianciano, in seno all’Associazione degli Albergatori, è stato istituito un Gruppo di Acquisto per l’Energia. Ad oggi alla piattaforma hanno aderito circa 40 strutture alberghiere, che godono dei benefici legati al risparmio per le forniture di luce e gas.

Con questa iniziativa, l’Associazione è riuscita ad andare oltre la classica offerta agli associati, legata ad una convenzione siglata con uno specifico fornitore energetico. Si è quindi posta il problema di portare agli associati supporto specialistico sul tema delle forniture energetiche.

I colloqui sono iniziati a metà 2016 e, dall’analisi dei consumi delle strutture associate, è emersa fin da subito la possibilità di ottenere un risparmio reale in termini di riduzione del costo dell’energia.
Attraverso la rinegoziazione dei contratti in maniera strutturata, standardizzando le procedure di acquisto e realizzando dei capitolati di fornitura ad hoc, le bollette si sono abbassate.

Intervento:

In via preliminare, abbiamo effettuato un audit sulle bollette luce e gas di ciascun associato che ha aderito al gruppo di acquisto, con l’obiettivo di ricostruire il database delle utenze e il profilo di consumo di ciascuna di esse.

Il risultato è stata la mappatura precisa di ciascun punto di prelievo (POD/PDR) con l’individuazione di tutti i dati tecnici e di consumo riconducibili agli stessi.

Una volta costituito il database dei consumi, sono stati impostati i capitolati di acquisto. Il capitolato di acquisto è stato un passaggio fondamentale per standardizzare le procedure e consentire una più rapida confrontabilità delle offerte in sede di procurement. Sulla base delle esigenze degli Associati, si è optato inizialmente per richieste di offerta che prevedevano un prezzo fisso della durata massima di un anno.

Questo approccio ha consentito agli imprenditori di pianificare con più facilità in via preventiva il budget di spesa e avere di conseguenza una chiara visione dei costi energetici.

Successivamente è stata organizzata una gara dedicata, selezionando un panel di circa 15 primari fornitori energetici. Dopo una prima scrematura, effettuata attraverso varie richieste di offerta in un arco temporale di circa un mese, sono rimasti in lizza 3 fornitori, dai quali è uscito il vincitore.

Tra le attività svolte da Energiachiara per l’Associazione Albergatori, c’è anche il supporto attivo nella gestione di tutte le pratiche relative alle utenze dei singoli Associati. Si tratta di numerose pratiche relative a volture, attivazioni e disattivazioni di POD, con indubbi vantaggi per il cliente in termini di snellimento delle procedure e di risparmi di tempo nella gestione amministrativa.

La prima gara per le forniture si è svolta nel 2017 e i risultati sono stati estremamente incoraggianti, con un risparmio medio sui prezzi dell’energia del 20% per quanto riguarda il gas e del 25% per quanto riguarda la luce.

Attività svolte:

• Audit energetico bollette luce e gas
• Ricostruzione profilo di consumo
• Mappatura POD/PDR con i relativi consumi e dati tecnici
• Realizzazione capitolati di acquisto e gara dedicata
• Negoziazione tramite asta al ribasso contratti luce e gas.
• Gestione di tutte le pratiche relative alle utenze dei singoli Associati
• Monitoraggio mensile fornitura e controllo fatture
• Report trimestrale su risparmi ottenuti

Risultati:

Per ciascuna struttura alberghiera circa:
• 2.000 euro di risparmio sulla bolletta del gas in un anno.
• 1.500 euro di risparmio sulla bolletta della luce in un anno

80.000
risparmio sul gas per tutte le strutture in un anno
60.000
risparmio sull’energia per tutte le strutture in un anno

La costituzione del gruppo di acquisto di energia in seno all’Associazione Albergatori è stata un’idea vincente, che ha permesso ai singoli associati di accedere a condizioni di fornitura mediamente inferiori del 20% rispetto ai prezzi di listino ottenibili sul mercato. Con Energiachiara abbiamo costruito una solida partnership che ci consente di monitorare anno su anno il mercato energetico, anche in momenti molto critici di rialzo dei prezzi come quello attuale, supportandoci nella negoziazione delle migliori tariffe e nella scelta del miglior fornitore.

Daniele BarbettiPresidente dell’Associazione Albergatori ChiancianoPresidente di Federalberghi Toscana

Leggi altri
Casi di Successo