RISPARMIO ANNUO OTTENUTO

67.000
RISPARMIO MONETARIO
12
RISPARMIO PERCENTUALE

Prima:

Contratti per il 60% agganciati al mercato di tutela (luce e gas) e per il restante 40% con operatori mercato libero. Scarsa propensione al controllo dei costi energetici e delle tariffe di mercato. Problematiche nella gestione delle letture dei contatori gas, con contestazioni pregresse dovute a letture stimate e conguagli elevati.

Intervento:

Semplificazione della struttura tariffaria tramite redazione unico capitolato d’acquisto per tutti i circoli. Rinegoziazione contratti energetici tramite gruppo d’acquisto. Razionalizzazione dei costi  energetici  anche per utenze con bassi consumi.

Attività svolte:

  • Audit energetico e gruppo di acquisto dedicato
  • Negoziazione tramite asta al ribasso contratti lue e gas.
  • Gestione pratiche sulle utenze (volture, subentri, pose contatore, aumenti potenza).
  • Supporto tecnico e legale nella  gestione contestazioni con precedenti fornitori.
  • Monitoraggio mensile fornitura e controllo fatture
  • Report trimestrale su risparmi ottenuti.

Risultato:

67.000 euro di risparmio in un anno (pari al 12,5% sulla spesa annua dei circoli).

Per i nostri circoli le bollette energetiche stavano diventando davvero un problema; costi in aumento e tariffe fuori controllo. L’accordo con Energiachiara ci ha permesso non solo di risparmiare, ma di fornire un servizio a valore aggiunto ai nostri affiliati. La forza del gruppo di acquisto che abbiamo realizzato, infatti, ci ha messo al riparo da sorprese sulle tariffe energetiche e in più possiamo usufruire di tutti i servizi di Energiachiara per gestire con serenità le nostre pratiche relative alle utenze luce e gas.

Jacopo ForconiPresidente Comitato Arci di Firenze

Leggi le altre Storie

RIVALTA CAFÈ

ORA D’ARIA

STIRERIA DORIS