Energiachiara è una società di consulenza indipendente che si pone il preciso obiettivo di ridurre i costi di acquisto di energia elettrica e gas alle imprese italiane.

Ci rivolgiamo in particolare alle PMI e alle microimprese, le più esposte rispetto alle sollecitazioni dei vari operatori, per aiutarle a orientarsi nella scelta del miglior fornitore e portare loro un reale risparmio, in modo semplice e misurabile.

Soprattutto per la piccola impresa infatti, orientarsi tra le molteplici proposte degli operatori presenti sul mercato libero dell’energia può diventare davvero un’attività difficile e onerosa. Gli imprenditori si trovano a dover confrontare offerte poco chiare, con formule astruse e tecnicismi che spesso nascondono trabocchetti e insidie. In questa situazione ottenere un risparmio non è scontato. Anzi molto spesso succede il contrario. Lo sanno bene le tante aziende che, convinte di risparmiare, hanno sottoscritto un’offerta di libero mercato e poi si sono ritrovate a pagare bollette più salate anche del 20%.

L’evidenza che il tema delle forniture energetiche sia un elemento ostico alla maggior parte degli imprenditori è suffragata anche da studi condotti da autorevoli istituti di ricerca. Secondo una recente ricerca di Nomisma, per leggere una bolletta elettrica servono 9 minuti e ben 12 minuti sono necessari per completare la lettura di quella del gas. Ma per provare a comprenderla, sempre secondo lo stesso studio, ci vogliono almeno 6 ore.

Energiachiara è un player indipendente che ha nel proprio DNA la trasparenza e l’affidabilità. Affianca il cliente, lo supporta nelle scelte energetiche, seleziona per lui i migliori fornitori e mette a disposizione una serie di servizi di Energy Management per gestire al meglio la fornitura.  Non siamo in alcun modo legati a società o consorzi di vendita.
Energiachiara è dalla parte del cliente e supporta lo sviluppo di una più consapevole diffusione della cultura del risparmio energetico e del libero mercato.